Nella pancia della balena

“Io ho promesso. Non torno a casa finché non l'ho trovata”.

Nella pancia della balena  cover

Camelozampa Release date:31-10-2021

Codice Isbn: 9788899842086

Target:

dai 12 anni

Recensione

Tutto ha avuto inizio quando il ragazzo dei graffiti ha iniziato a dipingere quella balena. Infatti la solita quotidianità, fatta di ostacoli e silenziose soluzioni, sembrava essere cambiata proprio in allora.

Due genitori separati, una condizione economica tutt'altro che florida ed il costante fuggire dai pari, troppo spesso infastidenti e aggressivi, perché andare a scuola con la tuta strappata e scarpe dèmodè era una vera e propria calamita per i bulletti.

Ma il piccolo protagonista, nel suo intenso flusso di coscienza narrativo, ci fa capire che lui e la mamma si arrangiano e sopravvivono alle difficoltà affrontandole a testa alta. Un giorno però il solito tran tran con cui il piccolo protagonista doveva fare i conti stava cambiando: mamma non era tornata a casa e tra preoccupazione e coraggio decide di cercarla .

La narrazione, scandita dal murales di un enorme balena che piano piano appare sul muro della città, ci mette di fronte al delicato tema dell'abbandono, qui vestito di fragilità e privazione, sorrette a malapena da affetti e accettazione. Questo delicato e (permettetemi di dire) commovente romanzo breve ci narra una storia che parla di crescita, posta ai bordi dei palazzi della periferia, talvolta non così facile da accettare, da affrontare e da comprendere. Al contempo, però, l'opera di Alice Keller sembra voler dire ad un target più 12-Young adults, che gli eventi non sempre vanno come vorremmo, e pertanto dobbiamo essere pronti ad affrontare gli imprevisti, anche quelli che ci appaiono più grandi di noi.

Già finalista dei premio Anderson, il nuovo volume della collana Arcobaleni edita da Camelozampa ci invita a seguire le vicende di un protagonista senza nome, attraverso le strade di una città qualsiasi, vissuta attraverso la soggettiva inquadratura del narratore che, potrebbe tranquillamente apparire come uno, nessuno o centomila… perché in fondo identificarsi in quelle parole allineate bandiera, ahimé, temo che sia più facile di ciò che molti di noi pensano.



Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet




Scheda: